martedì 10 gennaio 2012

Cloud che cavolo è???

da wikipedia: " In informatica con il termine inglese cloud computing (in italiano nuvola informatica[1][2][3]) si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU osoftware) grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete." 
In poche parole il cloud computing non è altro che una specie di chiavetta usb o hard disk esterno sempre disponibile e indipendente dalla vostra macchina (pc, telefono, tablet ecc..)
Ultimamente con l'uscita del nuovo iOS si parla spesso di iCloud i bei 5 GB regalati dalla apple per dispositivi windows, mac, iphone e ipad.

Ma ce ne sono altri??? Certo!!!
Ci sono molti servizi gratuiti o a pagamento in rete (dropbox, gdocs, skydrive, amazon, ecc...) ma io scriverò soltanto dei 2 che uso spesso: SKYDRIVE e GOOGLE DOCS.


Il primo è offert dalla mamma Microsoft e include una specie di suite office online, ovvero si usa office dentro il browser senza dover installare niente, e dà a disposizione 25 GB per archiviare tutto ciò che volete sotto forma di cartelle condivise o protette.



E l'altro è offerto da una delle migliori enti presenti nel mondo, cioè GOOGLE!
Questo servizio offre una suite per la gestione dei documenti, tabelle excel, presentazioni ecc.. ed è molto interoperativo, funziona su tutte le piattaforme e salva documenti per ms office, openoffice ecc...
L'unica pecca grande nei confronti di SKYDRIVE è quella dello storage. GDocs offre se non sbaglio 2 GB che possono essere espansi a 80 cts/anno per giga dunque pochissimi soldi.





Non resta che provare se avete account windows live o hotmail andate subito a usare skydrive su www.skydrive.com mettendo il vostro indirizzo email e password, mentre se avete un account google o gmail andate su docs.google.com e fate il login e troverete il vostro bellissimo spazio.


Nessun commento:

Posta un commento